La qualità di un piatto non dipende solo da chi lavora in cucina. Ma anche da tutti i processi che vengono prima che il piatto venga preparato e consumato. A conferma della sicurezza del servizio offerto, il Gruppo Camst ha adottato un proprio Sistema di Gestione Integrato che permette di guidare e controllare l’attività aziendale in termini di qualità, sicurezza alimentare, tracciabilità, protezione dell’ambiente, salute e sicurezza sul posto di lavoro e responsabilità sociale d’impresa.

Il Sistema di Gestione Integrato definisce i processi e le attività da svolgere con le relative modalità di esecuzione e i documenti di registrazione, e attribuisce le responsabilità di gestione e adempimento alle diverse funzioni aziendali.

Esso è la risultante dell’integrazione di specifici Sistemi di Gestione:

  • Sistema di Gestione per la Qualità, la sicurezza alimentare e la tracciabilità aziendale
  • Sistema di Gestione Ambientale
  • Sistema di Gestione Sicurezza
  • Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale d’Impresa

Sulla base di audit periodici, enti di certificazione accreditati e indipendenti verificano la conformità del Sistema di Gestione Integrato rispetto a norme obbligatorie o volontarie.

Qualità, sicurezza alimentare e tracciabilità

Il Sistema di Gestione per la qualità, la sicurezza alimentare e tracciabilità, secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 22000:2005, UNI EN ISO 22005:2008, viene applicato allo scopo di valutare i rischi igienico-sanitari correlati ai prodotti e alle attività aziendali nelle diverse fasi del processo produttivo, in modo da assicurare i più elevati standard di sicurezza alimentare. In tal senso vengono osservati tutti i requisiti delle leggi alimentari nazionali applicabili alle attività svolte.

La protezione dell’ambiente

Con il Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004 Camst si impegna nella valutazione dell’impatto ambientale delle sue attività e nella promozione di iniziative volte al miglioramento delle prestazioni e alla prevenzione dell’inquinamento, seguendo le leggi e i regolamenti ambientali nazionali e regionali.

Sicurezza sul lavoro

Attraverso l’applicazione del Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro secondo la norma OHSAS 18001:2007 l’azienda intende tutelare e migliorare la salute e la sicurezza sul posto di lavoro tramite:

  • l’identificazione, la valutazione e la riduzione dei rischi
  • la prevenzione di potenziali incidenti, infortuni e malattie professionali sul posto di lavoro
  • l’introduzione di specifiche procedure per la gestione delle attività lavorative anche attraverso il coinvolgimento e la formazione dei propri dipendenti e dei propri fornitori

Responsabilità sociale

Camst crede fermamente nell’importanza di orientare le proprie scelte secondo un comportamento responsabile e un modo di operare etico e trasparente riguardo le proprie politiche e strategie. Per questo Camst ha adottato la Linea Guida ISO 26000:2010, un codice di valori per le imprese e le organizzazioni che intende fornire gli strumenti necessari ad integrare i principi e gli aspetti della responsabilità sociale nella propria struttura.

Camst ha ottenuto la certificazione del Sistema di Responsabilità Sociale di gestione secondo Social Accountability 8000. SA 8000 è uno standard internazionale nato con l'obiettivo di salvaguardare i diritti dei lavoratori e migliorare globalmente le condizioni di lavoro
Valorizzare la propria Responsabilità Sociale SA8000:2014.come elemento di competitività sul mercato e concretizzare la propria identità cooperativa anche lungo la filiera di fornitura è per Camst un obiettivo importante; un impegno che deve essere necessariamente sottoscritto anche dai fornitori in modo da offrire ai propri clienti un servizio “socialmente responsabile”.
 

 

 

Le nostre società

Logo GI - Gastronomia Italiana
Logo Day - Servizio Buoni Pasto
Logo Gerist Ricevimenti
Logo Bassa Romagna Catering
Logo Due Castelli Ristorazione
Logo Matilde Ristorazione
Logo BIOristoro
Logo L & D: Über L & D