Responsabilità Sociale in Camst

Per Camst essere socialmente responsabile significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili all’impresa e al settore economico, ma anche andare oltre investendo volontariamente su tutte le persone coinvolte nelle diverse fasi dei processi aziendali: i lavoratori, i clienti/utenti, i fornitori, la pubblica amministrazione, i soci sovventori, la comunità nelle sue forme associative.

Per questo motivo, Camst ha adottato la Linea Guida ISO 26000: 2010, un codice di valori, che intende fornire gli strumenti necessari ad integrare i principi e gli aspetti della responsabilità sociale nella propria struttura, e che permette di orientare le proprie scelte secondo un comportamento responsabile e un modo di operare etico e trasparente riguardo le proprie politiche e strategie.

Si tratta di uno strumento innovativo sviluppato da un'organizzazione autorevole a livello mondiale come l'ISO, che utilizza un approccio multistakeholder e fa leva sul principio del consenso.

ISO 26000 non offre soluzioni pratiche immediatamente spendibili nei contesti organizzativi, ma spunti di riflessione approfonditi da cui partire per costruire un'effettiva cultura della CSR (Corporate Social Responsability) nelle organizzazioni.

Camst ha avviato un percorso di valutazione interna con il supporto di Bureau Veritas per misurare il suo impegno e le prestazioni in ambito di responsabilità sociale, secondo le indicazioni fornite dalla linea guida. Questo percorso ha permesso a Bureau Veritas di elaborare un attestato di valutazione in cui vengono sintetizzati i risultati fin qui raggiunti da Camst. Non si tratta di un punto di arrivo ma, al contrario, il lavoro svolto fino ad ora ci permette di identificare le aree di miglioramento e gli obiettivi a cui tendere.

Inoltre Camst ha valorizzato ulteriormente la propria responsabilità sociale adottando la Social Accountability 8000 (SA 8000: 2014), uno standard internazionale nato con l'obiettivo di salvaguardare i diritti dei lavoratori e migliorare le condizioni di lavoro.

BENESSERE ANIMALE

Le nostre società

Logo GI - Gastronomia Italiana
Logo Day - Servizio Buoni Pasto
Logo Gerist Ricevimenti
Logo Bassa Romagna Catering
Logo Due Castelli Ristorazione
Logo Matilde Ristorazione
Logo L & D: Über L & D